lunedì 18 aprile 2011

GITE FUORI PORTA: UN POMERIGGIO AL PARCO......an afternoon at the park

In una bella giornata di primavera come quella di ieri era veramente impossibile restare a casa quindi armate di bimbi, "tate" e macchina fotografica io e mamma Francy ci siamo recate a Gravellona Lomellina (PV) al Parco Comunale dei tre laghi.

Il Comune di Gravellona ha acquistato 20 ettari di terreno a risaie ed ha creato alcuni anni fa questa oasi di biodiversità veramente eccezionale, un luogo ideale per passare un pomeriggio o un'intera giornata all'aria aperta.
Il parco ha 3 laghetti chiamati Lago di Volpera, Lago dei Pescatori e Lago delle streghe, sono l'ideale per praticare pesca sportiva e per navigare con piccole imbarcazioni, è vietata la balneazione. Il Lago delle streghe è inoltre importante per la riproduzione delle anatre. 

Oltre al meraviglioso paesaggio, per gli ospiti del parco è possibile trovare un punto ristoro, il pontile, una zona pic-nic con panchine anche coperte e con possibilità di fare grigliate, il parco giochi per i bambini e animali da cortile recintati tra cui capre, pecore, un simpatico pony, galline, galli e le bellissime oche che ti chiamano da lontano per avere un po' d'erba.....
Il percorso lungo i laghetti è davvero piacevole immersi nel verde e nella natura, ogni tanto c'è qualche bella collinetta da scalare come quella con i Dolmen sulla cima davvero molto caratteristici; ed anche il parco giochi è il luogo ideale per far divertire i più piccini, per noi adulti l'entrata al parco viene effettuata dal classico ponticello ma per i bimbi vi è la possibilità di arrivarci tramite vecchi e grandi tubi dell'aquedotto colorati e disegnati.
 Del resto Gravellona Lomellina è una vera e propria "città d'arte" seppur piccola, ogni muro di casa ed ogni tetto ha un qualcosa di artistico e questo lo si vede ancor di più alla FESTA DELL'ARTE che si svolge ogni anno nel mese di giugno, è una festa davvero particolare dove è possibile vedere al meglio tutto il caratteristico paesino nei suoi colori, profumi e nei suoni con musica dal vivo per tutti i gusti.
Quest'anno la festa si svolgerà dal 1 al 5 giugno (2011) con un programma davvero interessante che è possibile visionare anche sul sito, aggiugno qualche stralcio del programma per poter "invogliare" possibili turisti:

1 giugno: mercatino e passeggiata a veder lucciole e stelle tra le pietre del cromelech (che si ripeterà ogni sera)
2 giugno: mercatino, visita al giardini Barbavara (uno luogo davvero incantato) , esibizione di salvataggio dei cani terranova, corsi di canoa, tiro con l'arco, bimbi a cavallo, in serata falò e l'esibizione di bambini ed alpini nei canti popolari per i 150 anni del tricolore.
3 giugno: serata dedicata alla birra artigianale ed a concerti folk
4 giugno: il paese si trasforma in villaggio celtico con mestieri antichi e mercatino
5 giugno: mercatino, voli in mongolfiera, gara di nuoto con anguria e tronchi ai tre laghi, villaggio celtico ecc...

Nei giorni del 2 e 5 giugno inoltre vi è la possibilità di effettuare un "giro turistico" con il bellissimo Gravellona express ...un trattore munito di rimorchio con panchine che ti porta a conoscere le meraviglie dei tre laghi.

Spero di aver incuriosito qualcuno di voi, garantisco che la festa è davvero molto particolare, il paese è caratteristico e i laghetti sono un vero paradiso.....
....ci aggiorniamo con immagini e nuove descrizioni del luogo dopo la festa!!!





Nessun commento:

Posta un commento