mercoledì 20 aprile 2011

RICICLO E DECOUPAGE: ULTIMO LAVORO PRIMA DELLE VACANZE PASQUALI....almeno credo

Non potevo aspettare a pubblicare l'ultimo lavoro terminato anch'esso oggi, si perchè quando io faccio qualcosa non posso farne una, con calma, in una settimana....ma devo fare più di un'oggetto per volta sennò...chi si diverte!!!

Il porta-sapone era un qualcosa che non avevo ancora provato a realizzare ed onestamente mi è piaciuto veramente molto crearlo.
Partendo dalla base liscia di plastica difficile da ricoprire solo con l'acrilico e "noiosa" da rivestire con il gesso ho provato ad utilizzare ancora la pasta a struttura granulosa già utilizzata per altri lavori e l'ho trovata davvero l'ideale per questo tipo di copertura (PROMEMORIA: comperare la pasta a struttura granulosa perchè quasi finita!!)
Ho utilizzato l'acrilico color pesca ed un
motivo floreale da un lato e più "orientaleggiante" dall'altro con questo strano motivo a ghirigoro ma con all'interno lo stesso fiore utilizzato sul fronte.
Passatina di vernice di finitura in questo caso tripla anche perchè il porta-sapone finirà in un bagno e quindi deve resistere agli schizzi d'acqua et....voilà terminato anche questo.


Per ora rimmarrò in stan-by per qualche giorno anche perchè tra la Pasqua e le lunghe vacanze spettanti ai figli (e forzate per me a sopportarli entrambi a casa!!) sarà molto dura poter fare qualcosa  con loro nei paraggi.....
quindi Buona Pasqua a tutti e a risentirci presto.....io intanto penso, penso e ripenso a nuove idee...

RICICLO E DECOUPAGE: E OGGI GIOCHIAMO CON IL ROSSO

Ed io continuo a creare.....
Crea, crea, crea oggi ho terminato con l'ultima passata di vernice di finitura un'altro sgabellino di legno, sempre per la nuova cucina di mamma Tere ma questa volta per cambiare ho optato su un nuovo colore:
IL ROSSO...
Più precisamente il rosso lacca che con le passate di colla e vernice diventa ancora più brillante.

Cosa raccontare dello sgabellino, il procedimento ormai per chi legge il blog è sempre quello:
cementite, colore, scelta del disegno, colla e vernice di finitura.

Anche questo è uno sgabello "ultra datato" addirittura nella parte centrale c'è una bella spaccatura che però non ho voluto chiudere con stucchi o gesso ho preferito tenerla così....

E' forse il tema del decoupage è che un poco diverso dagli altri.

Ho trovato questa nuova "idea" sul numero di marzo di Brava Casa: la possibilità di fare un decoupage con le letterine tagliate dai giornali, tipo lettera anonima e l'ho trovata un'idea strepitosa.

Nel mensile addirittura era stata decorata un'intera testata del letto con una poesia dedicata alla natura io in questo caso dovendo mettere lo sgabellino in cucina mi sono limitata a scrivere : "IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA" , un buongiorno particolare tutto dedicato a mia mamma......
Spero venga gradito e venga utilizzato e non lasciato nascosto sotto qualche mobile della cucina.......
Mi preparo ad una nuova creazione ed ad un nuovo post!!!

lunedì 18 aprile 2011

GITE FUORI PORTA: UN POMERIGGIO AL PARCO......an afternoon at the park

In una bella giornata di primavera come quella di ieri era veramente impossibile restare a casa quindi armate di bimbi, "tate" e macchina fotografica io e mamma Francy ci siamo recate a Gravellona Lomellina (PV) al Parco Comunale dei tre laghi.

Il Comune di Gravellona ha acquistato 20 ettari di terreno a risaie ed ha creato alcuni anni fa questa oasi di biodiversità veramente eccezionale, un luogo ideale per passare un pomeriggio o un'intera giornata all'aria aperta.
Il parco ha 3 laghetti chiamati Lago di Volpera, Lago dei Pescatori e Lago delle streghe, sono l'ideale per praticare pesca sportiva e per navigare con piccole imbarcazioni, è vietata la balneazione. Il Lago delle streghe è inoltre importante per la riproduzione delle anatre. 

Oltre al meraviglioso paesaggio, per gli ospiti del parco è possibile trovare un punto ristoro, il pontile, una zona pic-nic con panchine anche coperte e con possibilità di fare grigliate, il parco giochi per i bambini e animali da cortile recintati tra cui capre, pecore, un simpatico pony, galline, galli e le bellissime oche che ti chiamano da lontano per avere un po' d'erba.....
Il percorso lungo i laghetti è davvero piacevole immersi nel verde e nella natura, ogni tanto c'è qualche bella collinetta da scalare come quella con i Dolmen sulla cima davvero molto caratteristici; ed anche il parco giochi è il luogo ideale per far divertire i più piccini, per noi adulti l'entrata al parco viene effettuata dal classico ponticello ma per i bimbi vi è la possibilità di arrivarci tramite vecchi e grandi tubi dell'aquedotto colorati e disegnati.
 Del resto Gravellona Lomellina è una vera e propria "città d'arte" seppur piccola, ogni muro di casa ed ogni tetto ha un qualcosa di artistico e questo lo si vede ancor di più alla FESTA DELL'ARTE che si svolge ogni anno nel mese di giugno, è una festa davvero particolare dove è possibile vedere al meglio tutto il caratteristico paesino nei suoi colori, profumi e nei suoni con musica dal vivo per tutti i gusti.
Quest'anno la festa si svolgerà dal 1 al 5 giugno (2011) con un programma davvero interessante che è possibile visionare anche sul sito, aggiugno qualche stralcio del programma per poter "invogliare" possibili turisti:

1 giugno: mercatino e passeggiata a veder lucciole e stelle tra le pietre del cromelech (che si ripeterà ogni sera)
2 giugno: mercatino, visita al giardini Barbavara (uno luogo davvero incantato) , esibizione di salvataggio dei cani terranova, corsi di canoa, tiro con l'arco, bimbi a cavallo, in serata falò e l'esibizione di bambini ed alpini nei canti popolari per i 150 anni del tricolore.
3 giugno: serata dedicata alla birra artigianale ed a concerti folk
4 giugno: il paese si trasforma in villaggio celtico con mestieri antichi e mercatino
5 giugno: mercatino, voli in mongolfiera, gara di nuoto con anguria e tronchi ai tre laghi, villaggio celtico ecc...

Nei giorni del 2 e 5 giugno inoltre vi è la possibilità di effettuare un "giro turistico" con il bellissimo Gravellona express ...un trattore munito di rimorchio con panchine che ti porta a conoscere le meraviglie dei tre laghi.

Spero di aver incuriosito qualcuno di voi, garantisco che la festa è davvero molto particolare, il paese è caratteristico e i laghetti sono un vero paradiso.....
....ci aggiorniamo con immagini e nuove descrizioni del luogo dopo la festa!!!





giovedì 14 aprile 2011

RICICLO E DECOUPAGE: GIOCHIAMO CON IL GIALLO

Adoro il giallo, in tutte le sue sfumature, è un colore solare, vivo, allegro che mi rispecchia tantissimo. 
Del resto adoro i girasoli, non vivrei mai senza limoni, e non posso staccarmi dalle mie amate Crocs giallo canarino!!!
Per questo quando mia mamma...anzi mamma Tere ha deciso di rinnovare la cucina il consiglio è stato di farle i muri GIALLI come nella mia, che del resto fanno risaltare ancora di più i mobili in arte povera....
Ma era troppo poco...quindi perchè non aggiungere qualche tocco di giallo qua e là per la cucina, e chi meglio di me poteva mettersi a pitturare piccoli oggetti di legno sparsi per la casa??

Munita di pennello, di GIALLO, di uno sgabellino di legno, un portapane e un vecchio portaspezie sono partita all'attacco.....

e perchè non ultimare il tutto con un po' di decoupage....ed ecco il risultato...


Ecco il caro, vecchio, trasandato portapane rinnovarsi con porticine, finestre ed ingresso al panificio....




Ed il vecchio portaspezie in legno sapientemente ricoperto di cementite e colore e successivamente rallegrato con piccoli decori...







ed infine lui....il mio preferito....lo sgabellino in legno che usavo da bambina e che mia mamma è riuscita a conservare fino ad ora, anche in questo caso l'ho prima dovuto ricoprire con la cementite, onestamente era ridotto veramente male, colorato e poi aggiunto lo stupendo dettaglio del limone che mi piace tanto...

non so se quest'ultimo lavoro sarà reso al mittente.... 

martedì 5 aprile 2011

RICICLO: LE SCATOLE Sbar...LUSH

Chi non conosce la LUSH??!!  I mitici negozi che vendono saponi, ballistiche, spumantine, cazzilli e quant'altro per la cura, la bellezza e le profumosità della persona!!!
Noi a Novara, al centro commerciale Sanmartino siamo orami "di casa" da anni nel negozio Lush, certo non è proprio economico ma non c'è paragone nel farsi un bel bagno caldo, specie d'inverno, con una spumeggiante e profumosa ballistica che si scioglie pian piano in acqua.... e fortunatamente proprio in inverno c'è il natale, poi i compleanni dei bimbi e la scusa è sempre buona per fare un salto in negozio a far una buona scorta!!

Ma a casa dove metto le ballistiche e le spumantine????

Pensa che ripensa ho trovato un modo utile per riciclare le scatole per le scarpe sparse in tutta casa ....ed ecco nascere la scatole sbarLush!!!

La prima è il recupero di una grossa scatola di un panettone, grossa quanto basta per poter inserire il regalo di compleanno per Aurora; oltretutto avevo appena recuperato della carta velina viola maculata ed ho quindi deciso di "tappezzare" tutta la scatola in questo modo (sempre con il procedimento di colla vinilica e in questo caso strati e strati di velina) .

Il regalo è stato molto...ma davvero molto apprezzato

specialmente quando è stato sapientemente riempito di ballistiche glitterate e spumantine profumatissime!!

La mamma Francy ha ulteriormente aggiunto la bellissima FUROSHIKI sempre maculata per stare in tono e con altrettante ballistiche all'interno!!!!
Per rendere ancora più profumoso il bagno, luogo in cui la scatola avrebbe comunque fatto tappa fissa, ho deciso di inserirci un cuscinetto fucsia e fare piccoli buchi per far fuoriuscire la dolce essenza di ....buono!!!
La seconda creazione è stata ultimata proprio in questo momento, anzi sta ancora asciugando l'ultima mano di flatting spray, e questo è un recupero di una scatola delle Converse appena prese colorata in total black e questa volta rivestita con....

Il LUSH TIME, il giornale dei prodotti Lush che si ritira direttamente in negozio...
In questo caso non si può affatto nascondere cosa si possa trovare all'interno ed oltretutto la scatola è davvero ideale, avendo già essa dei fori, per far fuoriuscire il profumo lushoso in tutto l'ambiente....
Questa volta all'interno ho inserito un cuscinetto stile country utilizzando dei vecchi tovaglioli di stoffa  mai usati...carina vero???


 
Mi fa venire voglia di crearne subito una nuova...e di riempirla sapientemente di prodotti Lushosi 
OVVIO!!!!

lunedì 4 aprile 2011

CUCINA: Il mio primo Marshmallow Fondant

Il piccolo Luca per i suoi 3 anni mi ha dato una grande ispirazione!!

Premetto, non amo far dolci, io sono quella che di solito per le feste prepara torte salate, tramezzini, salatini (ormai sono rinomati i wurstel avvolti nella pasta sfoglia), pizze e focacce... ma per quanto riguarda le torte ho una vera e propria "allergia" ! 
Ma questa volta volevo sbalordire tutti, specie Mamma Tere, grande esperta in cucina e in dolci e quindi dopo un'accurata consultazione con il mitico gruppo mamme-cene-con-bimbi ho pensato di provare a realizzare il MMF: MarshMallow Fondant.

Questo nome quasi incomprensibile deriva dalla fusione delle, come dice il piccolo Luca, CARAMELLE GOMMOSE: i classici Marhmallow americani tanto appiccicosi ma tanto tanto buoni che a casa mia non mancano mai di qualsiasi forma e di qualsiasi colore.
Ho cercato in rete la ricetta che pareva del resto molto semplice, pochi ed essenziali ingredienti:

150 gr di Marshmallow
1 cucchiaio di acqua
330 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari

Semplicissimo no???  Ho quindi sciolto a bagnomaria le caramelle per una ventina di minuti (forse questa è la parte più noiosa della ricetta perchè sono lentissime da sciogliersi!!!)
Tolte dal fuoco ormai liquefatte e bollenti vi ho aggiunto 150gr circa di zucchero a velo ed ho iniziato mischiare.....
il passo successivo è solo questione di polso e tanta tanta energia: ho preparato la classica "fontana" di zucchero a velo ed ho inserito all'interno i Marshmallow sciolti, mi son ricoperta le mani ben bene di zucchero a velo e poi VIAAAA !!! Impasta ....impasta....schiaccia...appallottola.. ...lavora...lavora ho ottenuto un bel panetto liscio e compatto che ho successivamete suddiviso in panetti più piccini e colorato con coloranti alimentari.

Pensate che racchiuso in pellicola e lasciato in dispensa resiste anche mesi, basta poi scaldarlo un pochino nel forno a microonde e lavorarlo per ammorbidirlo .

Il meglio del meglio è arrivato al giorno del compleanno di Luca, la torta è stata fatta con pan di spagna a strati e crema pasticcera e cioccolato, ho poi ricoperto il tutto con la MMF azzurra, ne ho ritagliata altra per simulare la strada ed ho aggiunto le candeline a forma di macchinina ricercate accuratamente al centro commerciale et....voilà!!!!
Ha avuto un successo STREPITOSO, non era affatto stucchevole anche se è stato usato zucchero a volontà, mamme e bimbi mi hanno fatto i complimenti e Mamma Teresa è rimasta davvero soddisfatta......
CHI SI PRENOTA PER LA PROSSIMA TORTA??????