mercoledì 22 giugno 2011

GITA FUORI PORTA : LAUMELLUM (il paese medioevale)

Con questo tempo che fa le bizze siamo rimasti un poco in stan-by con le gite ma ecco che la scorsa domenica, anche grazie a una bellissima giornata di sole,  siamo riusciti, come quasi ogni anno, a tornare a Lomello (PV) ad assaporare un poco di medioevo per la settima edizione di LAUMELLUM.

 Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è Laumellum
" Anno Domini 590, Re Autari è stato assassinato. A Teodolinda, ancor regina del popolo longobardo è conferito l'oneroso compito di scegliere, tra i duchi pretendenti, il futuro re e suo promesso sposo: il guerriero che avrebbe meglio saputo governare il regno. Dietro accorto consiglio dei più saggi, sceglie Agilulfo, duca di Torino, uomo prode e valoroso, ma gentile nell'animo.
Come luogo per il loro incontro preferisce la rocca di Lomello........."

Così hanno inizio i festeggiamenti nel comune di Lomello il giorno 17 giugno con la cena "Aspettando le nozze" e proseguono sabato 18 giugno con visite guidate al borgo medioevale, la rappresentazione della scelta di Teodolinda tra i duchi pretendenti, ed in serata il banchetto che precede gli Sponsali con la presenza di tutta la corte longobarda con piatti tipici e musiche di vecchi tempi.

Il clou della festa è poi avvenuto domenica 19  quando per tutta la giornata Lomello è divenuto un borgo longobardo a tutti gli effetti.

All'ingresso del borgo avviene lo scambio delle monete dagli euro al "solidum" per poter acquistare le libagioni, un qualcosa di veramente caratteristico ed inusuale specie per i bimbi.

Tutta la giornata è stata un susseguirsi di cortei storici, musiche, visite guidate ai bellissimi monumenti (la basilica e il battistero), profumi d'altri tempi, antichi mestieri e bancarelle insolite.

"Seppur la notte sia stata alquanto travagliata, è finalmente giunta l'ora degli sponsali. Il Diavolo non perdona alla ragina di essere di fede cattolica e, per farle dispetto, cerca di impedire le nozze. E quasi vi riesce....."

Ed ecco alle 15.00 iniziare il pomeriggio con il matrimonio reale e l'incoronazione nella piazza, il tutto recitato in modo eccellente e con costumi davvero caratteristici. Segue poi lo spettacolo di falconeria.
E per noi arriva anche il momento della "meranda" con i piatti della tradizione: rosticini di carne di pecora con vin speziato o idromele...molto apprezzati anche dai piccini.

Alle 17.00 è giunta l'ora della battaglia....

"Alcuni duchi longobardi hanno tradito e per Agilulfo è già ora di dimostrare il proprio coraggio e valore. Con i suoi uomini deve sconfiggere, uno ad uno, i duchi ribelli.....Frecce, sparhae e quant'altro si incroceranno sul campo di battaglia con morti, feriti ed un solo vincitore...."

Questo è ciò che accade come ho scritto tra virgolette, tratto dal programma fornito dalla pro-loco.

E questi aggiunti di seguito solo gli scorci particolari che ho trovato girando nelle piccole vie in ciottolato del borgo medioevale......


 Il  campo militare con sullo sfondo il bellissimo Battistero...


Ecco cos'è Lomello ...anzi LAUMELLUM, una tre giorni senza sosta di sapori, colori e profumi di altri tempi.....
la possibilità di vivere in modo totale una piccola parte di medioevo....
un'esperienza che deve essere fatta almeno una volta nella vita.
Da segnare in calendario per il prossimo anno !!!

Nessun commento:

Posta un commento