domenica 5 febbraio 2012

I MIEI "LIBRI SEGRETI" , un' indispensabile aiuto per i miei lavoretti



In questo periodo sono un po' in "stallo" con i lavori di decoupage, ho tante idee per la testa che devono però prima essere elaborate nel migliore dei modi (non so se definirmi più prefezionista o più ossessiva in questo caso), ma sicuramente non sono ferma a far nulla.

Certamente prima viene la famiglia ed i figli con i loro malanni stagionali, le visite mediche, la programmazione di alcuni banali interventi ecc. ecc.

Ma la "testolina" di mamma Ile sta lavorando comunque grazie all'aiuto dei miei fedeli compagni d'avventura: due raccoglitori ad anelli ed un quaderno a fogli trasparenti strapieni di idee pronte per essere sviluppate!!!

Ma cosa si trova effettivamente dentro queste "meraviglie"??? 
Ritagli e ritagli di giornali raccolti in diversi anni con ricette, idee per la casa, soluzioni per piccoli inconvenienti domestici...tutto quello che leggendo un giornale ritengo ideale da poter sfruttare, oppure soluzioni già sperimentate da altri e che vorrei realizzare.
Ma a questo punto andiamo a presentare i miei "amici".....
I due raccoglitori ad anelli, forse i miei prediletti (ma non ditelo al quadernone!!!!), li ho con me da prima ancora del matrimonio (quindi mooolti, mooolti anni fa) e sono sempre stati spunto di ricettine interessanti all'inizio per soddisfare la pancia gorgogliante del marito e poi, con l'andar del tempo per far felici i bimbi.
I raccoglitori ben distinti: il primo tratta di antipasti, primi piatti, piatti unici, secondi piatti e contorni dove si possono trovare i miei "cavalli di battaglia" culinari, dai sughi più sfiziosi per le paste, ai gnocchi alla romana sempre richiesti a casa mia specie d'inverno, dalla mitica zuppa di cipolle alla francese, al minestrone insaporito con la pancetta affumicata....passando poi ai mitici secondi come la lonza al latte, il pollo al limone ed idee eccezionali per riciclare gli avanzi di qualsiasi tipo di carne...giungendo fino a frittate e patate cucinate in qualsiasi modo...
Il secondo raccoglitore è quello che definisco più "magico" quello dedicato ai dolci, farciture ed idee per i compleanni. Si passa dalle farciture per panettoni e colombe fino a giungere alla mia mitica torta rovesciata all'ananas, alle profumate torte di mele ed alle goduriose torte al cioccolato...ma il top dei top arriva con il SETTORE IDEE PER LE FESTE: soluzioni per halloween, per carnevale e per qualsiasi tipo di festa di compleanno, tutte illustrare per rendere al meglio....panzerotti, drink analcolici, stuzzichini, pizzette, focacce, rotolini di wurstel fino alle mele carammellate.
Il tutto ben disposto in fogli trasparenti ad anelli.


E poi tocca al quadernone con i fogli trasparenti, quello è tutto un'altro settore, è il settore dei consigli, delle idee, dei lavoretti da fare con i bambini (alcuni già sperimentati in questi anni ed altri ancora da realizzare), è il settore contenente i miei stancil da muro, i ritagli di giornale con alcuni piccoli lavori di realizzare per le amiche.
Anche questo è un aiuto prezioso e magico, certamente non goloso come i primi due ma comunque per me davvero indispensabile.



Spero vi abbia fatto piacere conoscere anche questa piccola parte di me, conoscere questi miei "amici" così speciali sempre pronti a darmi una mano e sempre pronti a ricevere nuove informazioni con ritagli e nuove ricette.

Magari potrebbe essere uno spunto anche per voi che leggete di poter magari un giorno, per chi non l'abbia già fatto, realizzare degli amici di supporto senza aver in giro libri e libri di cucina......

Nessun commento:

Posta un commento