mercoledì 22 giugno 2011

GITA FUORI PORTA : LAUMELLUM (il paese medioevale)

Con questo tempo che fa le bizze siamo rimasti un poco in stan-by con le gite ma ecco che la scorsa domenica, anche grazie a una bellissima giornata di sole,  siamo riusciti, come quasi ogni anno, a tornare a Lomello (PV) ad assaporare un poco di medioevo per la settima edizione di LAUMELLUM.

 Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è Laumellum
" Anno Domini 590, Re Autari è stato assassinato. A Teodolinda, ancor regina del popolo longobardo è conferito l'oneroso compito di scegliere, tra i duchi pretendenti, il futuro re e suo promesso sposo: il guerriero che avrebbe meglio saputo governare il regno. Dietro accorto consiglio dei più saggi, sceglie Agilulfo, duca di Torino, uomo prode e valoroso, ma gentile nell'animo.
Come luogo per il loro incontro preferisce la rocca di Lomello........."

Così hanno inizio i festeggiamenti nel comune di Lomello il giorno 17 giugno con la cena "Aspettando le nozze" e proseguono sabato 18 giugno con visite guidate al borgo medioevale, la rappresentazione della scelta di Teodolinda tra i duchi pretendenti, ed in serata il banchetto che precede gli Sponsali con la presenza di tutta la corte longobarda con piatti tipici e musiche di vecchi tempi.

Il clou della festa è poi avvenuto domenica 19  quando per tutta la giornata Lomello è divenuto un borgo longobardo a tutti gli effetti.

All'ingresso del borgo avviene lo scambio delle monete dagli euro al "solidum" per poter acquistare le libagioni, un qualcosa di veramente caratteristico ed inusuale specie per i bimbi.

Tutta la giornata è stata un susseguirsi di cortei storici, musiche, visite guidate ai bellissimi monumenti (la basilica e il battistero), profumi d'altri tempi, antichi mestieri e bancarelle insolite.

"Seppur la notte sia stata alquanto travagliata, è finalmente giunta l'ora degli sponsali. Il Diavolo non perdona alla ragina di essere di fede cattolica e, per farle dispetto, cerca di impedire le nozze. E quasi vi riesce....."

Ed ecco alle 15.00 iniziare il pomeriggio con il matrimonio reale e l'incoronazione nella piazza, il tutto recitato in modo eccellente e con costumi davvero caratteristici. Segue poi lo spettacolo di falconeria.
E per noi arriva anche il momento della "meranda" con i piatti della tradizione: rosticini di carne di pecora con vin speziato o idromele...molto apprezzati anche dai piccini.

Alle 17.00 è giunta l'ora della battaglia....

"Alcuni duchi longobardi hanno tradito e per Agilulfo è già ora di dimostrare il proprio coraggio e valore. Con i suoi uomini deve sconfiggere, uno ad uno, i duchi ribelli.....Frecce, sparhae e quant'altro si incroceranno sul campo di battaglia con morti, feriti ed un solo vincitore...."

Questo è ciò che accade come ho scritto tra virgolette, tratto dal programma fornito dalla pro-loco.

E questi aggiunti di seguito solo gli scorci particolari che ho trovato girando nelle piccole vie in ciottolato del borgo medioevale......


 Il  campo militare con sullo sfondo il bellissimo Battistero...


Ecco cos'è Lomello ...anzi LAUMELLUM, una tre giorni senza sosta di sapori, colori e profumi di altri tempi.....
la possibilità di vivere in modo totale una piccola parte di medioevo....
un'esperienza che deve essere fatta almeno una volta nella vita.
Da segnare in calendario per il prossimo anno !!!

lunedì 6 giugno 2011

GITE FUORI PORTA: UNO SPRIZZO D'ARTE

Ormai era stato deciso che il 5 giugno saremmo andati, come tutti gli anni del resto, a Gravellona Lomellina (PV) per la bellissima festa dell'arte anche se la manifestazione si svolgeva per ben 5 giorni....era tutto stabilito ma non si era fatto conto del tempo;
del maledetto tempo che ha trasformato queste ultime calde giornate di giugno in un bel settebre inoltrato.....
freddo, pioggia e ahimè la possibilità di avere solo un'assaggio della bellissima festa dell'arte....

Per fortuna nel pomeriggio, al primo "sprizzo" di sole ci siamo armati di giubbotti, ombrelli ed auto ed in 10 minuti abbiamo raggiunto il paesello.
Si perchè Gravellona non è che sia un grandissimo paese è anzi un piccolo paese di campagna valorizzato al massimo per quanto riguarda l'arte.....
La si può assaporare ovunque, sulle facciate delle case, cui paracarri tramutati in severi carabinieri o simpatici pagliacci ed addirittura sopra i tetti....con spazzacamini che gironzolano di qua e di là...

Certo il tempo ha limitato molto quest'ultima giornata, alcune cose in programma non sono state fatte, sfortunatamente non abbiamo potuto visitare il villaggio celtico con gli antichi mestieri e le cerimonie preistoriche (speriamo nella clemenza del prossimo anno per riaggiornare il blog), non si son potute vedere le colorate mongolfiere in cielo, e nella serata non si è nemmeno potuto recarsi tra le pietre del cromlech a vedere lucciole e stelle ma tutto ciò non ci ha fermati!!!!

Come sempre la zona ristoro anche nel pomeriggio era colma di persone che si facevano la loro bella merenda con salamelle e birra allietati dalla musica dal vivo, hanno fatto capolino anche alcune bancarelle di hobbisti che fa sempre piacere vedere, le mostre di pittura e gli angoli con musicisti non si son risparmiati anzi hanno rallegrato ancora di più la cupa giornata uggiosa....

Una passeggiata vicino al mulino è stato il percorso per raggiungere i Tre Laghi dove ci attendeva come ogni anno il Gravellona Express....

Il MITICO trattore con rimorchio con comode panchine e copertura antipioggia che ha fatto fare a "turisti" molto esigenti il tour dei tre laghi e della palude...un'esperienza da provare almeno una volta, specie per i  più piccini!!

E poi non sono mancate le altre attività lacustri in programma: i corsi di canoa, la gara di nuoto con i tronchi e con le angurie, il raduno di modellisti di barche.

















Anche se breve è stato comunque un bel pomeriggio, ricco di musica, profumi e colori e guardando in alto è stato bello vedere ...................gli spazzacamini al lavoro!!!!

venerdì 3 giugno 2011

RICICLO E DECOUPAGE: un recupero "artistico"

 Se questo non si chiama riciclo.....
Questo è un vecchio porta taglieri di legno...come si vede ormai i taglieri sono malandati e logori e quindi meglio gettarli ma il porta-taglieri nooo!!! 
Ancora in ottima forma ...
con una mano di gesso ed una di colore  e qualche piccolo dettaglio in dècoupage è diventato un perfetto 
porta-collane per la camera di Aurora, almeno in casa c'è un po' più di ordine!!




Questa è invece una scatola di latta porta-sigarette che alla proprietaria aveva leggermente "stufato" l'ho quindi personalizzata con immagini vintage delle Lucky Strike, un'ottima soluzione da tenere in borsetta....

GITE FUORI PORTA: UN PAESE PER GIOCARE

Come ogni 2 giugno Parona Lomellina (PV) diventa UN PAESE PER GIOCARE  (decima edizione)
Vengono chiuse diverse vie del paese , viene fornita ad ogni bimbo, che vuole iscriversi gratuitamente, una "cartelletta" segnapunti ed una mappa del percorso da eseguire e......

.....partenza!!!!

In ogni angolo del paese si possono trovare i più disparati giochi, ideali per i ragazzi e per i più piccini: dal vecchio gioco della rana, alla ruota della fortuna, dalla coda dell'asino da centrare bendati, alla corsa delle biglie o nei sacchi, dallo scoppiare i palloncini con le freccette all'intramontabile gioco della campana, dal piantare il chiodo sul pezzo di legno fino ad arrivare alle gimcane a piedi o in bicicletta;
tutti i giochi danno punti che vengono segnati sulla cartelletta e che in serata vengono tramutati in biglietti della lotteria con vincite davvero interessanti.

Dopo il lungo e "faticoso" percorso c'è il meritato ristoro con la merenda per i partecipanti, il trucca-bimbi e le sculture di palloncini dove il mio piccolo non può che chiedere la sua amata spada rossa!!!

E per la gioia di tutti dopo la lunga camminata e i "faticosi" giochi, specie per noi poveri genitori... un bel giro sul trenino, non il classico trenino piccino che fa i giri turistici nelle città d'arte, in questo caso è un grosso trattore con rimorchio con sopra di esso costruito un treno vero e proprio, davvero spettacolare.....
specialmente per gli sbalzi che ti fa fare...
E così è passato anche il 2 giugno.....
Si sta programmando già una nuova "gita" per il fine settimana sempre qui nei dintorni per passare una giornata diversa dal solito.